martedì 1 marzo 2011

Paola Mastrocola: ''La scuola non inculca nulla''


La professoressa e scrittrice risponde alle accuse del premier Silvio Berlusconi sulla scuola: "Forse era così negli anni '70, ma non è più così. Le famiglie dovrebbero scegliere a secondo dell'indirizzo culturale, non di quello politico". Intervista di Mauro Ravarino

Da Repubblica Tv, 28 febbraio

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Trovo interessante quanto teorizzato dall'autrice, ma mi permetto di aggiungere che, a mio parere, in generale è peggiorata la qualità dell'insegnamento. Il mio ideale è una scuola dove le spiegazioni in classe di mattina siano così chiare e interessanti, da non richiedere di diventare per forza dei secchioni di pomeriggio, per essere promossi!

Gianfranco Massi ha detto...

Gentile signora, ho finito la seconda lettura del suo "Togliamo il disturbo". Leggo tutti i libri una volta, anche quelli che non mi piacciono, perché spero sempre di trovarne, almeno in chiusura, la ragione.
Questo suo libro è di quelli che si leggono in apnea, tutto d'un fiato, e la sua ragione d'essere Lei la dichiara fin dalle prime pagine : dire quello che vedo, anche se mi fa ancora più soffrire .
Per gustarselo a fondo, al di là dei contenuti (tragici), occorre una seconda lettura. Per non perdersi perline d'italiano come “…chi si deve accontentare dell’acquerugiola sospesa e grigia detta nebbia…”
Gianfranco Massi